Termini Imerese. Liceo Ugdulena, la scuola smentisce: notizie diffuse senza contraddittorio e in modo strumentale

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa da parte della Dirigente scolastica professoressa Patrizia Graziano in merito alle notizie e alle segnalazioni della presenza di topi all’interno dei locali scolastici. 

Il comunicato stampa

In relazione alle notizie diffuse in data 30 ottobre 2025 dal portale Himera Live riguardanti presunte criticità igienico-sanitarie all’interno del Liceo Artistico “Gregorio Ugdulena”, la Dirigente Scolastica Patrizia Graziano e l’intera comunità scolastica intendono precisare quanto segue.
Nei locali di via Calcedonio Geraci non è stata riscontrata alcuna presenza di roditori, insetti o quant’altro. Le immagini diffuse sui social si riferiscono a un episodio isolato avvenuto nel pomeriggio di martedì 28 ottobre, quando un piccolo roditore è entrato nell’atrio durante l’uscita degli studenti ed è stato immediatamente allontanato dal personale scolastico.
Tutti gli ambienti, regolarmente sanificati, sono stati sottoposti a un’ulteriore verifica accurata, che ha confermato l’assenza di qualsiasi segnale di infestazione.
Le attività pomeridiane dell’indirizzo serale si sono infatti svolte senza alcuna interruzione.

Le notizie pubblicate si fondano esclusivamente su video decontestualizzati e su supposizioni, poiché non è stato effettuato alcun sopralluogo da parte di tecnici, rappresentanti istituzionali o giornalisti. Si tratta pertanto di un attacco strumentale e gratuito nei confronti della nostra scuola, probabilmente finalizzato a colpire altri obiettivi.

Piuttosto denunciamo le condizioni incivili di mantenimento di tutti gli spazi confinanti con la nostra scuola, di cui si allegano foto, per testimoniarne la sporcizia e l’incuria incontrastata.
Ribadiamo che i locali del plesso artistico sono pienamente idonei allo svolgimento delle attività didattiche e non presentano criticità dal punto di vista igienico-sanitario. Invitiamo genitori, giornalisti, consiglieri comunali e chiunque desideri constatare di persona le reali condizioni degli ambienti a visitare la nostra sede.
La scuola è e continuerà ad essere un presidio educativo e culturale per l’intera comunità, che merita rispetto e non strumentalizzazioni di natura politica.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Patrizia Graziano

La galleria fotografica 

IMG-20251030-WA0002

Immagine 1 di 8

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *