I carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Piazza Verdi hanno arrestato in flagranza di reato un 44enne napoletano, accusato di truffa aggravata ai danni di un’anziana. L’uomo avrebbe messo in atto il cosiddetto “metodo del finto carabiniere”, un raggiro purtroppo diffuso tra le vittime più fragili.
Le indagini, condotte anche attraverso i profili social, hanno permesso ai militari di individuare e localizzare il truffatore nel capoluogo siciliano. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per episodi analoghi, si è presentato a casa dell’anziana spacciandosi per carabiniere impegnato in un’indagine su presunte rapine commesse con un’auto intestata al fratello della vittima.
Nel frattempo, i complici contattavano telefonicamente l’uomo, invitandolo a recarsi in caserma per “chiarimenti”, così da rendere la messinscena ancora più credibile. Convinta della buona fede del falso militare, la donna ha consegnato gioielli per un valore di circa 10 mila euro, che il truffatore avrebbe dovuto “confrontare con quelli rubati”.
Appena uscito dall’abitazione, però, il 44enne è stato bloccato dai veri carabinieri, che hanno recuperato l’intera refurtiva e restituito i preziosi alla vittima.
L’uomo è stato condotto nel carcere Pagliarelli di Palermo, dove resta in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto.

