“Ad oggi non esiste alcun dato ufficiale dagli organi competenti – che siano ASP, ARPA o Registro Tumori – che confermi quanto viene diffuso da certe opposizioni.”
Con queste parole, il Sindaco di Termini Imerese Maria Terranova ha aperto la diretta web trasmessa ieri sera sul profilo istituzionale del Comune, affiancata dal consigliere comunale Dottore Enrico Corpora, con l’obiettivo di fare chiarezza sui dati oncologici e rispondere alle accuse lanciate dal consigliere Anna Maria Chiara.
Lo scontro politico nasce sui social
La polemica è esplosa in seguito a una diretta Facebook della consigliera Chiara, tenuta l’indomani dell’inaugurazione del Belvedere, nella quale aveva domandato pubblicamente:
“Sindaco, ma tu lo sai quanti sono i casi di tumore a Termini Imerese?”
Una domanda che ha immediatamente scatenato un acceso dibattito tra i cittadini, dividendo opinioni e alimentando preoccupazioni. La diretta del Sindaco Terranova è stata, quindi, un intervento chiarificatore per rispondere a quella che è stata percepita come una provocazione politica mascherata da interrogativo pubblico.
Clicca qui per leggere l’articolo.
“Non si può giocare con la paura della gente”
“Credo che quando si parla di salute pubblica, quando si tocca un tema così importante, così delicato che tocca la vita di ciascuno di noi, dei nostri cari, di ogni cittadino, non ci si possa permettere di giocare con le parole, con le dirette Facebook e non si possono lanciare numeri a caso, ipotesi senza alcuna base scientifica – ha dichiarato Terranova –. Senza alcun dato specifico a supporto, soltanto per attaccare un’amministrazione comunale o fare, diciamo, una becera campagna politica.”
Il Sindaco ha voluto ribadire che non esiste alcun dato ufficiale da parte degli organi competenti che indichi un aumento dei casi oncologici nella città.
“Sono stata schernita, tra l’altro di fronte ad ospiti presenti nella nostra città, dicendo che noi come amministrazione non avremmo ritirato i dati oncologici più recenti. Questo non è assolutamente vero. Viene detto per screditare l’amministrazione comunale, perché il 18 dicembre 2023, alla riunione che si è tenuta a Palermo sull’analisi dei dati oncologici relativo al periodo 2003–2019, eravamo presenti, io come Sindaco e il dottore Corpora, oltre a pochi altri Sindaci, circa 3 su 80 della Città Metropolitana -Afferma -. Perché dico questo? Perché non si può assolutamente giocare con la paura della gente!
I dati vanno trattati con assoluta serietà, facendo rete con le istituzioni. Inoltre, noi in questi anni abbiamo lavorato potenziando i controlli ambientali, abbiamo chiesto e ottenuto i monitoraggi, anche ad esempio del rumore proveniente dalle navi del porto, abbiamo collaborato e continuiamo a farlo con tutti gli enti scientifici presenti nel territorio.”
Forum Ambientale e impegno per la salute pubblica
La sindaca ha ricordato anche i passi avanti in materia ambientale e di salute:
“In consiglio comunale, con una delibera approvata, si sta lavorando alla creazione di un Forum Ambientale, un organismo che consentirà di rafforzare il dialogo con cittadini e istituzioni sul tema della tutela del territorio.”
“Non intendo prestarmi più ad un gioco di questo tipo – ha aggiunto –. Sono stata in silenzio per tutto questo tempo, ma adesso ho deciso di parlare perché la salute dei cittadini non si usa come arma politica, non si usa come arma per fare becera propaganda. È una cosa troppo seria che merita serietà e rispetto.”
Terranova ha sottolineato che, se dovessero emergere criticità concrete, l’amministrazione sarà in prima linea per affrontarle:
“Io sono una cittadina di Termini Imerese, vivo a Termini Imerese, la mia famiglia è a Termini Imerese, i nostri nipoti sono a Termini Imerese, quindi l’amministrazione comunale non è qualcosa di completamente avulso dal contesto cittadino. Quello che accade in città mi riguarda personalmente.”
I dati oncologici 2003–2019
Nel corso della diretta, il Sindaco e il consigliere Dott. Enrico Corpora hanno mostrato i dati ufficiali sull’incidenza dei tumori nel territorio, relativi al periodo 2003–2019.
Distribuzione delle sedi tumorali:
Uomini: 16% tumori al polmone, 41% tumori in altre sedi.
Donne: prevalenza di tumori alla mammella, al colon e al retto; 43% tumori in altre sedi.
Indice di vecchiaia:
Uomini: dal 67% al 130% (2001–2021)
Donne: dal 97% al 176% (2001–2021)
Dai dati consegnati al Comune il 18 dicembre 2023 emerge che Termini Imerese si colloca nella “zona di controllo” – definita “area bianca” – del grafico ad imbuto del Registro Tumori, ovvero in linea con i dati provinciali.
“Leggo la definizione dell’università per come è stata commentata e scritta nelle conclusioni – ha ricordato Corpora –: ‘L’incidenza dei tumori nella popolazione di Termini Imerese ricade nella zona di controllo, area bianca, del grafico ad imbuto. Pertanto, il numero di casi rilevati è in linea con il dato provinciale.’”
Le parole del Dott. Enrico Corpora
“Mi preme sottolineare due punti fondamentali – ha spiegato Corpora –. Innanzitutto, nessuna polemica con l’organizzazione dell’evento di sabato scorso, che tra l’altro metteva insieme delle personalità, dei tecnici e delle persone competenti. Io non ho nulla da aggiungere a quello che è stato detto in quelle sedi perché sono sicuro che ci si è attenuti a quelli che sono i dati che ci hanno comunicato dall’università.
Tantomeno nessuna polemica con il dirigente dell’epidemiologia clinica dell’Università di Palermo, a sua discolpa. Anche se può avere affermato la nostra assenza in aula durante la riunione dell’epoca, in realtà non pretendiamo che ci conosca, né tantomeno. Ed effettivamente aveva ragione: su 82 comuni, forse solo 4-5 Sindaci delle province di Palermo erano presenti. Quindi nessuna polemica, né per l’importanza dell’incontro, né per questo disguido sulla presenza.”
Successivamente aggiunge:
“Inoltre, ricordo perfettamente che io già prima di dicembre 2023 avevo fatto una comunicazione al consiglio comunale sulle informazioni che avevo ricevuto durante un incontro informale, quando ero ancora assessore alla salute.”
Termini Imerese “zona bianca”, Palermo in area rossa
Confrontando i dati di Termini Imerese con quelli di Palermo, emerge una distinzione netta.
“Specificando che lì – ha precisato Corpora – l’incidenza dei tumori è veramente preoccupante, come in tutte le città metropolitane.”
Il Comune di Termini Imerese, tuttavia, non intende minimizzare le informazioni ricevute.
“Già da tempo – ha spiegato Corpora – abbiamo richiesto la possibilità di ulteriori delucidazioni e dati. È nostra intenzione continuare a collaborare con l’Università di Palermo per ulteriori studi, anche sull’incidenza dei tumori in fasce di età specifiche e su eventuali fattori ambientali correlati.”
Collaborazione e trasparenza
“Già da tempo abbiamo chiesto ulteriori approfondimenti – ha concluso Corpora – e continueremo a farlo, nella massima trasparenza e in collaborazione con gli enti scientifici.”
La sindaca Terranova ha chiuso la diretta ribadendo:
“La salute dei cittadini non si usa come arma politica. È una questione troppo seria che riguarda tutti noi. E noi, come amministrazione, continueremo a occuparcene con serietà, rispetto e trasparenza.”
I dati in breve:
Periodo analizzato: 2003–2019
-
Uomini: 16% tumore al polmone, 41% in altre sedi
-
Donne: prevalenza di tumori a mammella, colon-retto, 43% in altre sedi
-
Indice di vecchiaia: uomini dal 67% al 130%; donne dal 97% al 176%
-
Posizione di Termini Imerese: zona di controllo (“area bianca”) – dati in linea con la media provinciale
-
Fonte: dati consegnati all’amministrazione comunale il 18 dicembre 2023
Il video completo della diretta, con tutti i dati e gli interventi integrali del Sindaco Maria Terranova e del consigliere comunale Dott. Enrico Corpora, è disponibile di seguito.

